Addobbi floreali per matrimonio è una scelta fondamentale per l’impatto visivo ,partendo dalla casa degli sposi , fino alla Location.
Il colore costituisce un elemento importante nella scelta dei fiori. I colori e i fiori più scelti sono:
Bianco: rosa, camelia, narciso, gardenia, orchidea, mughetto, gelsomino e bucaneve.
Rosa: rosa, ranuncolo, peonia, garofano, tulipano, protea, boronia e giglio.
Lavanda: lavanda, lillà, anemone, statice, iris, ortensia.
Giallo: narciso, girasole, tulipano, gerbera, giglio e fresia.
Rosso: gerbera, rosa, stella di Natale e amarillide.
La Stagione
La stagione svolge un ruolo importante nella scelta dei fiori proprio perchè scegliere dei fiori fuori stagione comporterebbe prezzi eccessivi e una tenuta minore. Alcuni tra i fiori più conosciuti e popolari sono indicati accanto alla stagione:
Fiori primaverili: amarillide, narciso, fresia, gerbera, mughetto, orchidea, ranuncolo.
Fiori estivi: anturio, garofano, crisantemo, gipsofila, giglio, magnolia, peonia, rosa e girasole.
Fiori autunnali: agapanto, aster, clematide, margherita, hosta, ortensia, passiflora e garofano.
Fiori invernali: camelia, euforbia, iris, nerine, viola, stella di Natale, bucaneve, tulipano.
Fiori per tutto l’anno: calla, garofano, gipsofila, orchidea, protea, rosa e tulipano.
Il Bouquet della sposa dovrebbe essere il più grande e spettacolare di tutta la cerimonia. Secondo la tradizione il bianco è ancora il colore più popolare per il bouquet da sposa, ma al giorno d’oggi sono utilizzati anche i colori pastello come il rosa pallido fino ai colori intensi e vivaci come il bordeaux e il violetto. Esistono diversi tipi di bouquet, tra cui rotondo, a goccia, a fascio, a mezzaluna, a mazzolino e a cascata:
I bouquet rotondi costituiscono la scelta popolare per molte spose. Questo stile è utilizzato di solito per fiori grandi come rose o peonie legati con un nastro.
I bouquet larghi a cascata sono indicati in particolare per abiti da sposa dallo stile romantico. Tuttavia, andranno bene solo con vestiti ampi.Si tratta della forma di bouquet più tradizionale e formale.
I bouquet annodati sono legati a mano con semplicità o avvolti con del filo. Questo stile si adatta meglio a un abito semplice e moderno.
Un mazzolino di fiori è un approccio minimalista, è molto piccolo e di solito viene legato a mano con del nastro. Il mughetto è il fiore ideale per questo tipo di bouquet.
Il bouquet a pomander di solito è realizzato senza l’aggiunta di fogliame e può essere sospeso con un nastro affinché la sposa possa portarlo al polso.
Un bouquet dallo stile moderno realizzato con fiori esotici e foglie tropicali sarà adatto a una sposa contemporanea.
I fiori delle damigelle possono essere una versione diversa dai fiori della sposa mantenendo il colore dominante del matrimonio.Ogni bouquet deve essere dello stesso colore del bouquet della sposa. Per un look diverso, le damigelle potrebbero indossare eleganti borsette contenenti i fiori.
La Bimba che fa da damigella
La damigella potrebbe portare una piccola cesta di fiori coordinati coi fiori delle damigelle adulte. Un’altra alternativa consiste nell’ attaccare un mazzetto di fiori attorno al polso della bimba, lasciando lunghe le estremità.
Per lo sposo
Per lo sposo scegli qualcosa di leggermente diverso dai testimoni, ad esempio un solo fiore uguale a uno di quelli che formano il bouquet della sposa.Il mughetto è un fiore popolare da mettere all’occhiello.
Share On